Seleziona una pagina

LO STUDIO

Lo studio Dotti Alessandro Architetto nasce nel 2004 opera nel settore della progettazione architettonica alle varie scale affrontando temi sia in Italia che all’estero.

Dal 2010 al 2015 stringe collaborazione con l’architetto Ettore Pasini fondando lo studio DottiPasini_architetti. Dopo la fine della collaborazione Dotti Alessandro continua la sua ricerca  progettuale dalle sue origini professionali mixandole con l’ esperienze fatte.  

LA MISSION

La ricerca architettonica dello studio si muove verso un analisi dello spazio domestico e pubblico con l’obbiettivo di proporre nuove soluzioni dell’abitare.

Nello sviluppo dell’idea in parte si trovano legami con elementi storici di una ricerca tutta italiana sulla tipologia, i caratteri dell’identità e la continuità nel rinnovamento. Si indagano e ripropongono quelle atmosfere e tonalità che attraverso l’architettura riattivano la personalità e l’identità del luogo. Da un’altra parte si segue una via alternativa che spinge l’abitare verso nuove direzioni, nuove sperimentazioni più legate ad un rinnovamento tecnologico e concettuale della produzione architettonica motivato dalle logiche socioeconomiche moderne in continua e rapida evoluzione , dando attenzione massima alla cura del dettaglio e all’essenza dei materiali .